L’agriturismo La Derta ancora oggi mostra la volontà degli antichi proprietari di creare un microcosmo autosufficiente, con la fonte di acqua sorgiva, i frutti, gli olivi, gli orti, il bosco; un’oasi di bellezza e armonia.

La statua del Nettuno nel giardino e la stanza principale del “Palazzone”, riccamente affrescata, sono la testimonianza della storia di questo luogo.

L’edificio più basso della proprietà, al piede della collina coltivata a ulivi, ospita le camere dell’agriturismo La Derta. È struttura degli inizi del ‘700, adibita in origine a uso agricolo, recentemente restaurata con cura e attenzione ai particolari.

L’edificio più alto, detto il “Palazzone”, è l’ex Villa Ciceri, antica residenza estiva dell’omonimo cardinale di Como. Successivamente Francesco Melzi d’Eril acquistò la proprietà per collegare la fonte d’acqua della tenuta ai giardini di Villa Melzi.

Ancora oggi a Bellagio si ricorda come la tenuta di San Giovanni a Guggiate sia sempre stata un luogo di incontro e di svago, frequentato, si dice, persino dal Manzoni e dal Parini.